Coin Slider Gallery

sabato 4 settembre 2021

Tagliatelle con farina di piselli



Da un po' di tempo ho iniziato a mangiare paste proteiche, se ne trovano di molti tipi e di molte marche. Poi, come è successo per i dolci mi sono chiesto se potevo cimentarmi per prepararle da solo.

Inizio presentandoVi le mio tagliatelle ai piselli. Vi mostrerò anche come le ho condite questa volta.


Ingredienti (per 3 persone):

150 g di farina 00

50 g di farina di piselli

2 uova


PREPARAZIONE:


Mi perdoneranno le azdore romagnole, ma io sono come da titolo un pasticcione. Non faccio la classica fontana di farina sul tagliere ma trovo più pratico usare una ciotola dove sbatto bene le uova facendo incorporare più aria possibile e aggiungo un po' alla volta le farine già miscelate fra loro


rovescio tutto sul tagliere e inizio ad impastare fino a quando il composto risulta liscio.


A questo punto lo metto a riposare per un po', sotto una ciotola o, come in questo caso, dentro un sacchetto di plastica chiuso


Lo lascio così riposare per una ventina di minuti.


In questi 20 minuti fate quello che più vi piace fare :)






Rimetto l'impasto sul tagliere infarinato...


impugno il matterello e inizio a tirare la sfoglia.




Ovviamente si può tirare la pasta con qualsiasi macchina voi abbiate, anzi, io quasi sempre uso quella, ma volevo darmi un tono questa volta ;)




Quando ho ottenuto lo spessore che desidero lascio asciugare la sfoglia un po' e poi la piego per tagliarla






Ed ecco qua le tagliatelle finite


Questa volta le ho condite con un soffritto di scalogno dove ho fatto rosolare anche della pancetta e scottare dei pomodorini sia rossi che gialli.

Non servono condimenti molto saporiti perché la farina di piselli insaporisce molto le tagliatelle


Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento