Coin Slider Gallery

sabato 1 agosto 2015

Mojito Cheesecake




INGREDIENTI 
(per uno stampo da 22 cm):

Per la base di biscotto
250 gr di biscotti secchi (Digestive)
100 gr di burro fuso
30   gr di zucchero di canna.

Per la crema
350 gr di formaggio spalmabile
130 gr di zucchero a velo
125 gr di yogurt (al lime o al limone) oppure panna acida
2      lime
10   gr di gelatina in fogli
200 ml di panna da montare.

Per la gelatina
180 ml di acqua
20   ml di rum
80   gr di zucchero
30   gr di amido di mais
2      lime
colorante giallo in gel.

Per decorare
1     lime
menta.





PREPARAZIONE:



1.   Sbriciolare i biscotti in un robot da cucina e mescolarli con il burro fuso e lo zucchero di canna, 





2.   Mettere il composto di biscotti e burro sul fondo di uno stampo a cerniera, che precedentemente avrete imburrato e foderato il fondo con un foglio di carta da forno anch’esso imburrato. 





3.   Con il fondo di un cucchiaio appiattite il più uniformemente possibile l’impasto di biscotti e infine ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.




4.   Nel frattempo procedete con la crema: innanzi tutto grattugiate la scorza dei due lime e spremete loro il succo, montate la panna montata, 





5.   Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti e poi, dopo averli strizzati, fateli sciogliere in un pentolino a fuoco bassissimo aggiungendo un po’ di yogurt. 






6.   Procedete lavorando in un’ampia ciotola il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto omogeneo. 





7.   Al composto do formaggio e zucchero aggiungete tutti gli altri ingredienti: lo yogurt, la scorza grattugiata,  il succo di lime, e la gelatina. 





8.   Mescolate bene e infine aggiungete la panna montata (io di solito uso quella vegetale).
   



9.   Mettete la crema nello stampo con il fondo di biscotti che avete preparato in precedenza, livellate bene e rimettete in frigorifero dove dovrà rimanere a rapprendere per almeno 2 o 3 ore (in freezer ci mette meno tempo).




10.   A questo punto potete dedicarvi alla preparazione della gelatina per la copertura: grattugiate la scorza degli altri due lime e spremete il succo. Prendete un pentolino e mescolate lo zucchero con l’amido di mais setacciato e la scorza dei lime, una volta amalgamati inserite i liquidi (acqua, rum e succo di lime), mescolate.





11.   Portate sul fuoco fino a ebollizione, vedrete che in pochissimo tempo il composto si addenserà. 




12.   Togliete dal fuoco e aggiungete una puntina di colorante giallo in gel. Mescolate bene e mettete il tutto da parte a raffreddare. 




13.   A questo punto non vi resta che versare la gelatina nello stampo e rimettere a raffreddare il tutto per un’altra ora, dopodiché potete sformare il dolce e decorarlo a vostro piacimento. 



Io l’ho decorato con fettine di lime e ciuffi di menta.



giovedì 1 gennaio 2015

Le "pesche dolci" romagnole








Ingredienti

Biscotti

500 g Farina 00
250 g Zucchero in più per la ricopertura
2 uova medie
50 g Burro
100 mL di latte
1 bustina di lievito vanigliato
crema al cioccolato per farcire
Alchermes






Procedimento:

1.        Sulla spianatoia fare la fontana con la farina,  aggiungere lo zucchero, il lievito e le uova, il burro fuso tiepido e una parte del latte, aggiungere altro latte se l'impasto è duro.







2.        Amalgamare tutto con una forchetta e poi a mano fino a formare una palla morbida ma non appiccicosa che lascerete riposare una decina di minuti coperta con una ciotola.



 




3.        Dividere in pezzettini e formare delle palline possibilmente  uguali (circa del peso di 30 g)






4.        Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.  Durante la cottura le palline d’impasto si schiacceranno un po’ fino a diventare delle mezze sfere.


 


5.        Lasciare raffreddare un minuto e poi, con l’aiuto di un cucchiaino,  scavare via una parte della base, così da ottenere una piccola cavità





6.        Riempire la cavità dei biscotti con la crema al cioccolato e unirle due a due.






7.         Passare nell'alchermes e poi nello zucchero semolato.