Coin Slider Gallery

venerdì 5 settembre 2014

Millefoglie con crema zabaione





Ingredienti:

3 dischi di pasta sfoglia
burro di cacao
zucchero a velo
Crema allo zabaione (link alla ricetta)


Procedimento:

1.    Stendete la pasta sfoglia, e ricavare un disco di 26 cm di diametro, conservate i ritagli, bucate la pasta sfoglia con fori piuttosto distanziati ma regolari e infornate a 160 °C per 30 minuti.






2.    Togliete dal forno, spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate nuovamente per a 220 °C, fino a completa caramellizzazione. Tali operazione dovranno essere ripetute per altre due volte così da ricavare tre dischi di pasta sfoglia caramellata.




3.    Tritate finemente il burro di cacao. 


4.    Prendete un disco di fasta sfoglia caramelata, questo sarà la base della nostra Millefoglie,  e spolverizzate il lato caramellato col burro cacao. 




5.    Riempite un sac à poche con la crema allo zabaione e stendete uno strato alto 1 cm di crema allo zabaione.





6.    Prendete il secondo disco di pasta sfoglia caramellata, spolverizzate il lato non caramellato con il burro di cacao e poi sovrapponete il disco con questo lato sullo strato di crema allo zabaione che avete steso sul disco di base 





7.    Spolverizzate il lato caramellato del secondo disco con il burro di cacao e poi stendete uno strato alto 1 cm di crema allo zabaione.






8.    Prendete il terzo disco di pasta sfoglia caramellata, spolverizzate il lato caramellato con il burro di cacao e poi sovrapponete il disco con questo lato sul secondo strato di crema allo zabaione che avete steso sul disco intermedio. 





9.    Aiutandovi con un tarocco ricoprite tutta la superficie laterale della pila di dischi di pasta sfoglia e crema con la restante crema zabaione. 





10.    Sbriciolate i ritagli di pasta sfoglia, ricoprite tutt'intorno con le briciole di  pasta sfolgia 






11.     Ricoprite con uno strato di zucchero a velo e poi con il palmo della mano strofinatelo sulla superficie così da riempire le irregolarità del disco poi completate con zucchero a velo.